Ultime nuove

Sono stato un pò impegnato e non ho potuto aggiornare la situazione, che per ora è tranquilla. I coniglietti (che erano 3, uno dei quali avevo scritto che era già stato spostato nella gabbia dalla mamma) sono ancora 3 e stanno bene a quanto pare. La mamma pensa di essere un gatto, da quello che ho capito. Il coniglietto che si era portato con se non stava male, voleva solo tenerlo con se. Ho cominciato a capirlo il giorno dopo, vedendo che cominciava ad aprire gli occhi e SALTAVA quando la mamma lo sfiorava… Sabato mattina si era portati addirittura tutti e tre nella gabbia. Che spettacolo, loro tentavano ogni momento di attaccarsi al capezzolo e la mamma se li portava in giro penzolanti! Poi sabato sera ne ho trovato uno nel nido, e la mattina dopo tutti e tre. Evidentemente si è resa conto di quale fosse la cosa migliore. A questo punto mi viene anche da pensare che forse alcuni degli altri potrebbero essere morti per questa cosa sbagliata dalla madre (Il freddo, lo spostamento stesso ecc.). Speriamo abbia imparato, incrocio le dita. Ah, a proposito: Venerdì ho spiegato la situazione al consorzio dove mi rivolgo in genere e mi ha consigliato “Conilat”, un mangime che si usa per la mamma se non ha abbastanza latte oppure per svezzare i piccoli. E’ un mangime pellettato, non mi va di darglielo e quindi gliene sto mischiando pochissimo nella razione giornaliera di misto con carote.
I polli stanno benone e la grande novità è che ho rivestito la casetta dove li mando a nanna in lana di roccia e funziona a meraviglia: La mattina quando cantano si sentono come lontani un miglio. Adesso quanto camperanno dipende solo da loro. Siamo a 45 giorni, che per i polli è un record (I capponi sono stati molto di più ma loro non cantavano).
Le galline invece sono passate da 4 uova al giorno (in 4) a due e poi 1 nel giro di una settimana: Mi stanno preoccupando un pò, ma magari è solo periodo di muta. Non è cambiato nulla, mangiano come prima e sono sempre al pascolo. Se qualcuno ha un’ idea sul perchè potrebbero fare così, sono tutto orecchi.
Le potature sono tutte fatte e la terra è pronta ad essere lavorata, ho comprato delle balle di torba per cercare di renderla più sciolta, speriamo funzioni.

Ultime nuoveultima modifica: 2009-03-02T16:21:49+01:00da hazydavey
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento