I coniglietti!!!!

Sono nati! Mercoledì sera ho trovato la bella sorpresa. Purtroppo riesco a scriverlo solo ora. La mamma fino adesso è stata bravissima, gli ha preparato un nido pieno di fieno e lana, tanto che la prima sera pensavo che lo avesse solo preparato ed invece i piccoli erano sommersi dal pelo.

Stasera per la prima volta sono riuscito a vederli un pò meglio, ce ne sono almeno 5. Ma sembrano di più almeno come impressione. Due sono sicuramente come il padre, bianchi pezzati. Uno è quasi tutto bianco ed uno tutto nero (ma magari è grigio come la mamma, penso che si vedrà più in là). E poi è un griviglio di teste, non si capisce bene. Pubblico qualche foto appena diventano meno sorcio-like, per ora infatti non sono uno spettacolo della natura…

Per il resto nessuna grande novità, la buona notizia anzi è che i polli cantano poco e domani mi sono preparato il materiale per rivestire la casetta dove li chiudo con lana di roccia, in modo da parare contemporaneamente sia gli spifferi che il rumore. Se serve a rimandare la data della macellazione, può valerne la pena.

Le galline si sono prese il vizio (e senza ali davvero non so come diavolo fanno) di scapparsene. Riescono ad uscire ma non a rientrare, poi la mattina dopo le trovo che vogliono tornare. Speriamo non se ne vadano dalla parte del cane una volta di queste…

I coniglietti!!!!ultima modifica: 2009-02-20T22:08:52+01:00da hazydavey
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “I coniglietti!!!!

  1. gran bella soddisfazione vero?
    bene complimenti anche a te
    per le galline e’ semplice: recinto di 2 metri, altrimenti te lo sogni per sempre che stiano bone a cucce. E specialmente che le donnole in estate non facciano incetta capocapanna hehehe
    ciao!

  2. Si, proprio una bella soddisfazione! Le galline in realtà mi sembra di aver scoperto da dove uscivano: Una giuntura fra la recinzione ed un muro dove dovevo mettere un paio di chiodi, ma sai com’ è, ero troppo impegnato il giorno che ci stavo vicino e poi non mi è più capitato il martello in mano x due mesi! Sembra che abbia risolto.
    Scusa Ludo, un paio di consigli: A quanti giorni i coniglietti dovrebbero aprire gli occhi più o meno? Vorrei saperlo per controllare che la crescita sia regolare.
    Per coincidenza proprio nei giorni del parto ho cominciato a dargli fieno anzichè erba verde. Ovviamente, abituati a quella, mangiano molto meno fieno di quanta erba non mangiassero prima. Sto gradualmente forzando soprattutto il maschio (lei no, deve allattare) ad abituarsi dandogli la solita frutta di sempre ma senza integrare quasi per niente con il mangime misto di erba medica in pellet e carote. Faccio bene? Forse dovrei essere meno brusco? Io comunque qualche risultato già lo vedo. Mi serve che mangino il fieno sia perchè si va incontro all’ estate e ci sarà sicuramente secca, e poi se i conigli si moltiplicano, reperire l’ erba a sufficienza diventa difficile.

Lascia un commento