Aggiornamenti invernali

Il bestiame se la passa bene, nonostante il freddo. Le galline producono a pieno ritmo ed ormai sono le padrone dell’ aia…. I polli crescono benone, e la bella notizia è che salvo essere smentito, sono venuto a conoscenza di una cosa che per me è nuova. Spiego. Sapevo che i polli, quando cominciano a cantare, possono venire chiusi al buio fino ad una certa ora e non cantano. Quello che non sapevo è che dopo averli liberati (nel mio caso verso le 7.45-8 di mattina) ormai non cantano più! Evidentemente l’ istinto è quello di cantare con il sole che sorge. Poi magari subentrano altri fattori (tipo che fra una settimana se ne fregano e cominciano a cantare tutto il giorno, ad esempio, oppure magari un’ altra razza di polli si sarebbe comportata in modo diverso), fatto sta che il famoso mese entro il quale finisco in genere x macellare i polli è passato, e siamo già a 5 settimane e mezza. Spero che la cosa duri, comunque la prima volta che li ho sentiti cantare era stato addirittura a metà della terza settimana, poi ho cominciato a chiuderli e non si sono sentiti più, sono contentissimo. Ora vediamo quanto dura.
I conigli stanno benone, lei dovrebbe essere incinta (o così mi auguro). Domenica sarà esattamente la quarta settimana, quindi se i piccoli verranno li aspetto per la metà della settimana prossima. Non chiedetemi di tastarle il ventre perchè ci provo anche ma proprio non riesco a capire… La gabbia per i piccoli è bellissima, l’ avevo quasi finita quando mi sono accorto di un paio di saldature ai piedi fatte male. E’ l’ inconveniente di quando si fa una cosa e non si è del mestiere, comunque le sto rifacendo fingendo di non essermi ink…. come un bufalo! Tanto di tempo ne ho ancora.
L’ orto va bene, anche se fa ancora un bel pò di freddo. Sto mangiando le puntarelle e sono quasi pronte scarole e lattughe, insieme ai broccoli. Ho paura che un pò di queste cose non saranno pronte per quando dovrò preparare la terra per le cose estive, ma pazienza. Quest’ anno ho deciso di non piantare patate, magari ho più tempo del solito.

Aggiornamenti invernaliultima modifica: 2009-02-12T16:03:06+01:00da hazydavey
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “Aggiornamenti invernali

  1. Ciao
    ma hai un mega prato per quelle 4 pollastrelle, ma lasciali i conigli a spasso vala’! ma che problemi ti fai!
    mammamia
    cmq belle foto si
    eppoi le patate le devi assolutamente metterle, fa parte del rito dell’orto
    io ne prendo 1 centinaio di rosse e 1 centinaio di gialle, le mettero’ in cassette a un solo strato, in una stanza a 15 gradi, vicino a una finestra, che li faccio pregermogliare, e poi dopo 1 mese opla’ li pianto!
    eppoi ho gia’ fatto la semina delle migliaia di cipolle
    per ora mi va gia’ troppo bene
    ciao!

  2. La mia scelta sulle patate è semplice: Ho un terreno un pò argilloso e sassoso, le patate vengono su bitorzolute e piccole ma ne vale la pena ugualmente. Solo che poi puntualmente mi germogliano subito, nonostante le lasci una giornata ad asciugare sulla terra e poi le metta completamente al buio in cantina coperte anche da teli.Parlo di tantissimi germogli. Il rimedio sarebbe metterci quello che chiamano antigermogliante. Ma poi non è come andarsele a comprare? Tu come fai?
    Per i conigli non è che mi faccio tanti problemi, è che vorrei fare una garenna recintata e ben fatta, ma mi occorre tempo e quest’ anno vorrei già aggiungere le anatre mute e farle convivere con le galline (più magari i capponi, se ci riesco). I conigli non sono ancora mai riuscito a riprodurli neanche in gabbia, lo sai che mi piace fare esperienza un pò alla volta…

  3. per le patate, ci son quelle precoci e quelle tardive, ovvio che se prendi le patate gialle precoci i germogli vengono subito, se prendi quelle adatte per gli gnocchi pure’ cominciano a fare germogli intorno novembre se le raccogli a giugno, ed e’ normalissimo, perche’ l’ultimo pure’ lo si fa a dicembre, da gennaio si magnano. Se vuoi quelle rosse, le classiche, quelle germogliano tardi, intorno a meta’ gennaio. E son veramente bone, ma non prendere quelle adatte a far le patatine fritte. E mettici 4-5 gk di letame, possibilmente maturo, al metro quadro. Cosi’ il letame migliora l’argillosita’ della terra, come a me. Se vuoi un’altra bella dritta oltre ad abbonarti per te Vita in campagna: va sul sito di ermesa agricoltura, e’ un ottimo sito per le industrie e grandi campi, ma anche per te.
    Ciao!

  4. Ciao
    per le patate io le metto a meta’ marzo, e percio’ adesso me le son comprate, le ho messe al sole a germogliare in una stanza a 15 gradi circa.
    Siccome non so dove abiti, non posso dire quando le puoi mettere, eh!
    Per la conservazione io praticamente le metto nelle cassette di legno, tutte suddivise da piccole, medie e grandi, e sopra ci metto un foglio di giornale, e basta. E ogni 1-2 settimane tolgo i germogli.
    Bye!

Lascia un commento